Programmi per risolvere esercizi di matematica?

All’alba del nuovo millennio, siamo riusciti a sviluppare una piccola scorciatoia per tutti quegli studenti non proprio ferrattissimi nell’arte dei numeri?

risolvere esercizi di matematica

Tranquilli, il web offre di tutto, anche dei siti con programmi per risolvere esercizi di matematica. Basta cercarli e non perdersi d’animo.

Ecco una lista di software in grado di risolvere anche operazioni molto complesse.

Al primo posto troviamo MathType, un programmino semplice semplice che può essere utilizzato gratuitamente nella sua versione di prova. Attenzione, questo software non è concepito per svolgere le vostre equazioni, ma è un utile strumento per la redazione di tesi di laurea o ricerche, in quanto permette la scrittura di formule anche piuttosto complesse. Esiste una versione open source che si chiama TeXaide

Bene, arriviamo alle cose interessanti.

WolframAlpha è un  sito dove è possibile svolgere anche le operazioni matematiche più complesse. Ideale per tutti quegli studenti universitari alle prese con gli esami di Analisi, WolframAlpha si presenta come uno strumento facile da usare e dall’interfaccia assolutamente intuitiva. Quasi un motore di ricerca dove non dovrete far altro che ricopiare il testo del vostro esercizio e lasciare che sia il web a fare il resto.

Se in vece siete alla ricerca di una soluzione “offline”, Microsoft Mathematics è la risposta a tutti i vostri problemi. Tra le varie funzioni c’è anche quella per risolvere equazioni in maniera assistita, così da aiutare gli studenti a capire tutti i passaggi che hanno permesso di risolvere l’esercizio. Algebra, trigonometria, fisica e chimica sono solo alcuni degli ambiti di utilizzo del software.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail