Seleziona una pagina

Menzioni di un sito web

Essere famosi è importante. Lo è nella vita di ogni giorno, figuriamoci nel mondo del web che vive di attimi, di ricerche e di fragilità di equilibri neanche troppo chiari.
Nel bene o nel male, purché se ne parli“, sembra questo la linea di pensiero dei moderni sostenitori di Wilde.

Purtroppo, o per fortuna, la realtà non è affatto così. Se si parla bene di qualcosa o di qualcuno, quel qualcuno o qualcosa riceverà sicuramente benefici in termini di reputazione; lo stesso non si può dire se i “pareri” sono negativi.
In quest’ultimo caso, il qualcuno o qualcosa beneficerà della notorietà per breve tempo, ma alla fine la sua pessima reputazione trionferà.

Menzioni di un sito web

Menzioni di un sito web

Applicando tale concetto alla SEO, ho avuto modo di notare che le menzioni di un sito web rappresentano un silenzioso aiuto per il posizionamento di un sito.

Ma cosa sono queste menzioni di un sito?

Procediamo con ordine. Un sito “ospitante” può essere collegato al nostro in vari modi, ma riassumendo possiamo stringere il campo a due opzioni: le citazioni e le menzioni.
Per citazione intendiamo il caso fortunatissimo in cui un sito, rapito dai nostri contenuti, inserisca un link verso il contenuto d’interesse. Tutto bene. Siamo nel paese delle meraviglie.
Per menzione intendiamo il caso i cui un sito presenti all’interno il nome del nostro brand, senza alcun link.

Non esistono chitarre migliori delle Fender

Ecco, in questo caso possiamo parlare di una menzione.

In relazione all’argomento della pagina in cui è ospitata, una menzione può essere un segnale molto forte per Google il quale, valutando il contesto e le “intenzioni”, potrebbe premiare il nostro sito anche in termini di posizionamento.
Le menzioni di un sito web, insomma sono le sorelle minori delle citazioni o co-citazioni e risultano fondamentali nell’economia di una buona campagna di link building e in contesti poco competitivi.

Ma in che modo posso inserire delle menzioni e come posso sfruttare il Social Signal a mio vantaggio?

Iniziamo col dire che non dovresti essere tu a inserire una menzione del tuo sito web. Questo per motivi diversi. Se stai pensando, ad esempio, di creare vari blog, magari a tema, in cui ospitare link e menzioni, te lo sconsiglio caldamente.
Verresti immediatamente “beccato” da Google e incapperesti in penalizzazioni. Purtroppo non è facile fare il “compare”, un po’ come nelle vecchie fiere di paese in cui si vantavano i prodotti di un amico.

Una buona soluzione, se proprio vuoi sporcarti le mani, potrebbe essere quella di inserirti nei forum, lanciare nuovi thread o commentare articoli inserendo il brand della tua azienda. Il rischio di essere considerato “spam” è altissimo, per questo dovresti impegnarti a rendere il tutto il più naturale possibile.

Anche in questo caso, il consiglio è sempre lo stesso: sporcati le mani e trova il modo migliore per ottenere le menzioni di un sito web che curi. Ricorda, come sempre, il valore che trasferisci ha il suo peso, anche quando fai spam!

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail